Tabelle ciclismo watt

Cosa sono?

Esistono delle tabelle per ciclismo basate sui watt massimi espressi dall’atleta durante specifici intervalli di tempo, che possono essere utilizzate come predittori della prestazione. Allen e Coggan hanno portato a termine una campagna statistica su una popolazione ciclistica molto vasta e hanno creato la tabella riportata in questa pagina.

Con questa tabella l’atleta può confrontarsi con l’intera popolazione ciclistica, dal professionista all’escursionista e qualificarsi. E’ possibile confrontarsi sulla base del sesso (tabelle divise per maschi e femmine) e per 4 differenti durate di intervalli. Ogni durata di intervallo rappresenta una specifica capacità condizionale. Gli intervalli hanno durata: 5 secondi, 1 minuto, 5 minuti e 1 ora (colonna FT). Per ottenere il proprio valore riguardo alle prime 3 colonne, è sufficiente eseguire alcuni intervalli di test di durata pari al tempo indicato in colonna. Riguardo alla colonna FT (cioè Functional Threshold), piuttosto che eseguire un test a 1h, è preferibile eseguire un test FTP ed utilizzare il proprio valore di FTP per entrare in questa colonna.
Ricordo che i valori in tabella sono normalizzati rispetto al peso corporeo. E’ quindi necessario dividere le potenze ottenute per il proprio peso corporeo. Partiamo dai watt ed otteniamo quindi dei watt/kilo.

Utilizzare le tabelle per ciclismo basate sui watt è un buon metodo per confrontarsi indirettamente con altri atleti ma bisogna ricordare che la propria potenza non è l’unico fattore che concorre alla prestazione ma uno dei tanti.

 

tabelle allenamento ciclismo watt

 

Suggerimenti

Se hai eseguito un test FTP puoi calcolare le zone allenandoti utilizzando il calcolatore nell’area free del portale www.zeropianura.it . Se invece sei interessato ad eseguire un test FTP o CTS con tutti i criteri e le best practice allora leggi qui www.zeropianura/test-funzionali oppure qui www.ag-training.it/test-ftp/

Aggiungo una nota statistica di indicazione molto molto generale. Prendiamo di esempio la colonna FT quindi il risultato di un test FTP. Atleti che arrivano nei primi 10 in

  • una granfondo medio partecipata di fama provinciale si classificano in cat1 (>4.8w/kg).
  • una granfondo medio partecipata di fama regionale si classificano in cat1 (>5.0 w/kg).
  • una granfondo molto partecipata di fama nazionale si classificano in domestic pro (>5,3 w/kg).

Categories:

Comments are closed

Titolo
Iscriviti alla newsletter Zeropianura