Tabelle ciclismo watt
Cosa sono?
Esistono delle tabelle per ciclismo basate sui watt massimi espressi dall’atleta durante specifici intervalli di tempo, che possono essere utilizzate come predittori della prestazione. Allen e Coggan hanno portato a termine una campagna statistica su una popolazione ciclistica molto vasta e hanno creato la tabella riportata in questa pagina.
Con questa tabella l’atleta può confrontarsi con l’intera popolazione ciclistica, dal professionista all’escursionista e qualificarsi. E’ possibile confrontarsi sulla base del sesso (tabelle divise per maschi e femmine) e per 4 differenti durate di intervalli. Ogni durata di intervallo rappresenta una specifica capacità condizionale. Gli intervalli hanno durata: 5 secondi, 1 minuto, 5 minuti e 1 ora (colonna FT). Per ottenere il proprio valore riguardo alle prime 3 colonne, è sufficiente eseguire alcuni intervalli di test di durata pari al tempo indicato in colonna. Riguardo alla colonna FT (cioè Functional Threshold), piuttosto che eseguire un test a 1h, è preferibile eseguire un test FTP ed utilizzare il proprio valore di FTP per entrare in questa colonna.
Ricordo che i valori in tabella sono normalizzati rispetto al peso corporeo. E’ quindi necessario dividere le potenze ottenute per il proprio peso corporeo. Partiamo dai watt ed otteniamo quindi dei watt/kilo.
Utilizzare le tabelle per ciclismo basate sui watt è un buon metodo per confrontarsi indirettamente con altri atleti ma bisogna ricordare che la propria potenza non è l’unico fattore che concorre alla prestazione ma uno dei tanti.
Suggerimenti
Se hai eseguito un test FTP puoi calcolare le zone allenandoti utilizzando il calcolatore nell’area free del portale www.zeropianura.it . Se invece sei interessato ad eseguire un test FTP o CTS con tutti i criteri e le best practice allora leggi qui www.zeropianura/test-funzionali oppure qui www.ag-training.it/test-ftp/
Aggiungo una nota statistica di indicazione molto molto generale. Prendiamo di esempio la colonna FT quindi il risultato di un test FTP. Atleti che arrivano nei primi 10 in
- una granfondo medio partecipata di fama provinciale si classificano in cat1 (>4.8w/kg).
- una granfondo medio partecipata di fama regionale si classificano in cat1 (>5.0 w/kg).
- una granfondo molto partecipata di fama nazionale si classificano in domestic pro (>5,3 w/kg).
Comments are closed