ALLENATI CON ZEROPIANURA E… 

Scopri che atleta sei e scegli l’allenamento migliore per te

Ti sei mai chiesto se sei più portato per partecipare ad una gran fondo o ad una medio fondo? Completa il questionario “Che atleta sei” e scopri la specialità dove puoi ottenere i migliori risultati

Allenati in autonomia

Allenati con i tuoi tempi. Gli allenamenti di Zeropianura sono pensati in modo che tu possa gestire le sedute di allenamento nel modo che più ti torna comodo, compatibilmente con gli impegni di lavoro e familiari. Migliorerai la tua performance senza dover sacrificare gli aspetti importanti di ogni giorno. Il metodo Zeropianura collima le tue esigenze con le specifiche scientifiche della moderna metodologia di allenamento

Quanti giorni a settimana?

Il metodo Zeropianura è basato sul risultato e l’efficacia. Ti sarà fornita una tabella che spiega come impostare le sedute in base alla tua disponibilità settimanale. Avrai la possibilità di eseguire da 2 a 6 sedute settimanali. Con il metodo Zeropianura la parola d’ordine non è quantità ma qualità

La crescita della performance passa dai test funzionali

Sarai guidato da video tutorial e approfondite spiegazioni per l’esecuzione in autonomia dei test funzionali. Tramite i test funzionali puoi definire con precisione la soglia anaerobica e le zone allenanti oltre a verificare periodicamente la performance

Allenamento: indoor o outdoor?

Avrai sempre a disposizione la doppia versione dell’allenamento: seduta outdoor e seduta indoor da selezionare in base alle tue preferenze e condizioni meteo. Non rimarrai mai senza allenamento, sarai stimolato a rimanere sempre motivato.

Indicazioni nutrizionali specifiche

Ti forniamo le indicazioni nutrizionali per supportare al meglio il programma di allenamento e le gare. L’alimentazione e l’integrazione sono parte fondamentale del progetto di crescita a cui hai deciso di prendere parte

Allenamento della forza funzionale

Potrai allenare la forza funzionale per preparare la muscolatura ad affrontare gli allenamenti specifici sulla bicicletta. Potrai allenare la forza a casa, senza necessariamente doverti recare in palestra, utilizzando semplici attrezzi.  

I 4 STEP FONDAMENTALI

Il punto di partenza di ogni percorso è definire dove vuoi arrivare

Identifica la soglia anaerobica e personalizza le zone allenanti sulla base della tua performance

Allenati indoor o outdoor. Ovunque tu sia l’allenamento perfetto è sempre con te

Il tuo giorno è arrivato, non ti resta che raggiungere ciò che ti sei prefissato

SCOPRI IN QUALE DISCIPLINA PUOI ECCELlERE

STRADA GRAN FONDO
STRADA MEDIO FONDO
MOUNTAIN BIKE MARATHON/gf
MOUNTAIN BIKE CROSS COUNTRY

Atleti attivi nella community Zeropianura 

Strada | GF
0
Strada | MF
0
MTB | MX/GF
0
MTB | XC
0

Unisciti a noi!

Zeropianura è la più grande community di allenamento per ciclisti 

Domande frequenti (FAQ)

In cosa consiste il metodo ZeroPianura?

Il portale ZP è una community per l’allenamento. Potrai allenarti con criteri scientifici ritagliandoti lo spazio per i momenti di libertà. Avrai a disposizione una tua area personale dove, mensilmente, troverai i programmi di allenamento. Troverai le sedute di allenamento in bici e le sedute di allenamento della forza funzionale a secco che, se vorrai, potrai eseguire comodamente da casa con l’ausilio di pochi attrezzi. Inoltre avrai a disposizione video-rubriche con contenuti base e avanzati riguardo ad allenamento e alimentazione

A quali atleti è destinato?

La community ZP è stata creata per tutti gli atleti che amano lo sport, l’allenamento e la propria salute fisica e performance. Allenati per il podio di una gara, per un king of mountain, per l’uscita di gruppo o per superare te stesso. Qualsiasi sia il tuo fine, il metodo ZP è il giusto mix tra allenamento scientifico e sedute in completa libertà. Potrai allenarti e divertirti allo stesso tempo.

Il programma è su misura per me?

Certo, potrai scegliere il profilo atletico che più si adatta alle tue caratteristiche. Tramite i test funzionali potrai identificare la soglia anerobica e le zone allenanti personalizzate. Scegli tra i profili: STRADA GRAN FONDO, STRADA MEDIO FONDO, MTB MARATHON/GF e MTB CROSS COUNTRY. Il quiz conoscitivo “ Scopri che atleta sei ” ti aiuterà ad identificare il profilo che più ti rappresenta.

Quanti allenamenti alla settimana sono previsti?

Sono previsti da 2 a 6 allenamenti settimanali. Il programma di allenamento è creato in modo tale che l’atleta possa gestirsi settimanalmente le sedute in base al tempo che ha a disposizione. Ti verranno fornita una programmazione completa e ad ogni seduta di allenamento sarà assegnata una priorità. In base alla disponibilità che hai, segui le sedute con maggiore priorità e l’allenamento sarà il più efficace possibile 

Se il meteo non mi permette di uscire come posso fare?

Per ogni seduta troverai sia la versione outdoor che la versione sostitutiva da eseguire indoor con un qualsiasi ciclomulino.

Assistenza tecnica

Per qualsiasi problema di natura informatica o amministrativa (problemi con account, pagamento, download materiale) è sufficiente aprire un ticket dal modulo predisposto e lo staff Zeropianura risolverà il problema in un lampo. Dedica il tuo tempo per allenarti, non per fatiche burocratiche o spostamenti inutili presso la sede dell’allenatore

Con quale cadenza sono forniti gli allenamenti?

Gli allenamenti sono forniti, direttamente nell’area personale, ogni 4 settimane. Potrai sempre accedere agli allenamenti del ciclo precedente oltre a quelli del ciclo attuale . Potrai salvare gli allenamenti sul tuo computer o telefono per consultarli quando vuoi e dove vuoi, anche offline. Il ciclo ha durata di 4 settimane (e non di 30-31 giorni) poiché il pattern degli allenamenti è basato su microciclo settimanale.

Sono previsti suggerimenti riguardo all’alimentazione e integrazione?

Una corretta alimentazione e integrazione è fondamentale per supportare al meglio l’allenamento. Nel portale ZP troverai protocolli alimentari per ogni mesociclo adatti a supportare gli allenamenti specifici metabolici e della forza. Saprai come alimentarti in funzione dell’allenamento che dovrai sostenere. 

Inoltre troverai tecniche alimentari avanzate per supportare momenti di particolare allenamento specifico: alimentazione chetogenica, low carb, carb cycling, supercompensazione di carbo, low IG, ecc.. oltre a tantissimi altri consigli specifici per il race day e non solo

Misuratore di potenza o cardiofrequenzimetro?

Puoi usare la strumentazione che preferisci. L’allenamento può essere eseguito sia con cardiofrequenzimetro sia con misuratore di potenza. In ogni caso, il consiglio dei coach è sempre quello di utilizzare il misuratore di potenza poiché i più recenti metodi scientifici si basano sull’allenamento con questo strumento 

Sono previsti test funzionali per individuare soglie e zone allenanti?

I test funzionali fanno parte del metodo ZP. L’atleta potrà eseguire i test proposti in autonomia, con cardiofrequenzimetro e/o con misuratore di potenza. Video esplicativi ti supporteranno fornendoti aiuti e suggerimenti per eseguire i test funzionali nel modo più corretto, giungendo ad un risultato completamente affidabile. Tramite i test funzionali potrai identificare con precisione la soglia anaerobica e le zone allenanti.

E’ prevista la consulenza di un coach professionista?

Se avrai bisogno di supporto potrai avvalerti della consulenza di coach professionisti. Le consulenze si svolgono su prenotazione tramite videochiamata Skype. Il coach ti aiuterà a chiarire tutto ciò di cui hai bisogno e ti indirizzerà al meglio per ottenere il tuo ‘marginal gain’. Le consulenze online sono un servizio Plus+ con costi non compresi nell’abbonamento mensile alla piattaforma ZP